🇮🇹  🇬🇧  🇫🇷

Image Alt

Un po’ di storia

Ragno D'Oro Caffè

Dal 1856, a Giovinazzo

UN PO' DI STORIA

Il Ragno d’Oro non è solo un simbolo per la città di Giovinazzo, ma il racconto di un pezzo di storia fatta di uomini coraggiosi e appassionati e di un paese in rinascita.

Non c’è ancora l’Italia così come noi la conosciamo, ma c’è la voglia di creare un luogo che non sia un semplice caffè, ma un punto di riferimento e d’incontro per tutti.

È il 1856 quando Leonardo Martinelli, in un clima di festa, apre l’antico Caffè Martinelli da cui qualche anno dopo, nel 1860, passeranno i garibaldini con l’entusiastica forza e determinazione di chi sta scrivendo un capitolo della storia italiana, regalando prestigio e onore al Caffè.

Da quel momento, e per mezzo secolo, il caffè diventa uno dei luoghi più importanti di Giovinazzo.

È simbolo di grande qualità per la produzione di dolci e gelati artigianali, oltre che punto di riferimento per trascorrere ore liete immersi nella bellezza dei suoi arredi storici e raffinati.

Entrare al suo interno, ieri come oggi, vuol dire inebriare gli occhi di poesia, lasciarsi avvolgere da un’atmosfera retrò fatta di colori caldi e linee sinuose, arredi in legno e luci soffuse.

Un balsamo per l’anima che scorre lento, come seta tra le mani, con un leggero fruscio che sa di magia.

Quella magia che si può trovare solo nei locali che sanno regalarti un’esperienza fuori dal tempo, come se il tempo si fosse fermato e fosse lì, davanti a noi, pronto per essere vissuto in ogni singolo istante.

Oggi come allora

Nulla è stato perduto, ma tutto è stato arricchito da una visone moderna che allo stesso tempo sapesse conservare ed esaltare la storia del locale, con i suoi arredi e le sue atmosfere.

 

Nasce negli anni ’50 il Ragno d’Oro così come lo conosciamo oggi ed è il 1981 quando la famiglia Marzella rileva il locale.

 

Passo dopo passo, camminando attraverso tavolini d’epoca e poltrone in stoffa, potrete conoscere Cesare e Raffaele, i due fratelli gestori del locale che, assieme ai loro genitori, hanno ereditato la passione e l’amore per questo luogo, portando innovazione e prestigio.

 

Con la nuova gestione da parte della famiglia Marzella, il caffè si evolve, guarda al futuro tenendo per mano il passato.

 

Al suo interno nasce il bistrot Ragno d’Oro, con proposte enogastronomiche internazionali ed esclusive, tra lampadari ottocenteschi e un enorme bancone in legno pregiato.

Ma il sogno non finisce qui

Alla tradizionale caffetteria sono state affiancate pregiate selezioni dei migliori distillati, vini e champagne da tutto il mondo.

 

Oltre 350 etichette di vini e più di 700 tipi di distillati alla mescita, con una collezione di rum e whisky pregiati.

 

Un connubio di sapori e fragranze per i palati di tutto il mondo.
E il mondo intero ringrazia, vuole esserci, regalando i sorrisi dei tanti turisti in ogni periodo dell’anno, assieme alle visite di cantanti, attori e attrici hollywoodiani, politici, imprenditori e celebrità.

 

Un affetto che Cesare e Raffaele, assieme alla loro famiglia, restituiscono con la stessa dedizione e passione dei loro predecessori, regalando a chi entra un po’ di quella magia chiamata Ragno d’Oro.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Ragno d’Oro Caffè da oltre 150 anni si presenta al pubblico come luogo dal design unico e dall’atmosfera caratteristica, capace di offrire un assortimento di vini, whisky e rum che supera le 650 bottiglie.

 

L’esperienza del locale accompagna la clientela dalla colazione all’aperitivo e fino al dopo cena, con un’accurata selezione delle materie prime proveniente dai presidi Slow Food.

 

Oggi Ragno d’Oro Caffè continua a scrivere la sua storia e si conferma il luogo perfetto per eventi pubblici e feste private.

Una certezza! Adoro questo posto che riesce a rispondere a 360gradi alle esigenze del cliente. Un punto di riferimento per la caffetteria e i drinks (la selezione di bottiglie è incredibile!) ma anche una conferma per le colazioni ed il bistrot. Menu vario che spazia dagli evergreen club sandwich e hamburger alle chicche (straccetti di cavallo e cacio&pepe le mie preferite). Tutto ottimo! Personale disponibilissimo e affabile, carta dei vini fornita. Garanzia!

Cinzia R.

Local Guide

Un posto bellissimo accanto ad una piazza Fantastica ed a pochi passi dal mare. Una location molto molto bella, pulita, tenuta e “guidata” davvero bene. Il menù, con dettagli e particolari che rendono la tua esperienza davvero piacevolissima in questo bar che sa di autentico, come se ti perdessi in un altro tempo, un vecchio bellissimo tempo. Ed a proposito di tempo, qui scorre lento, piacevolmente, tra sorrisi, un club sandwich, delle patatine, un caffè e un amaro…il tutto accompagnati da un servizio davvero educato e professionale. Ci rivedremo presto Ragno d’Oro caffè 😉

Matteo C

Local Guide

Bistrot super accogliente! Personale competente, disponibile e gentile! Ma il cibo…. Da leccarsi i baffi, le dita e il piatto! Menù semplice ma ricercato, ottimo rapporto qualità/prezzo! Assolutamente consigliato!

Anita M.

Local Guide